Daniele Persegani fa gli straordinari, sotto le feste, regalandoci innumerevoli idee e ricette per la tavola di Natale. Il cuoco emiliano, oggi, prepara uno sfizio di ispirazione calabrese, perfetto per l’antipasto o un buffet. Ecco le zeppole salate.
Ingredienti
- 500 g semola, 220 ml acqua, 100 ml birra, 10 g lievito di birra fresco, 20 g sale, 1 cucchiaino di miele, 80 g filetti di acciughe, 200 g scamorza, 1 fetta di prosciutto cotto, olio per friggere
- Salsa: 500 g pomodori, 300 g zucchero, 300 ml aceto, 2 scalogni, peperoncino fresco
Procedimento
Zeppole: impastiamo, in una ciotola, la semola di grano duro con il lievito di birra fresco sbriciolato, la birra e l’acqua, che mettiamo poco alla volta. Uniamo l’olio, il sale e continuiamo ad impastare fino ad ottenere un composto piuttosto morbido (sembrerà quasi una pastella, ma più consistente). La lasciamo riposare, coperta con la pellicola trasparente, per 3 ore a temperatura ambiente. Sarà lievitata e anche più consistente.
Immergiamo nella pastella un’acciuga o un pezzetto di prosciutto o di formaggio, li preleviamo e li tuffiamo in olio di semi o di arachide bollente e profondo, lasciando friggere fino a doratura.
Per la salsa, in una casseruola mettiamo i pomodori e gli scalogni tagliati a pezzettoni, uniamo l’aceto, lo zucchero, il peperoncino e portiamo a bollore: facciamo cuocere, a fuoco medio-basso, per almeno 40 minuti. Lasciamo intiepidire e frulliamo con il mixer ad immersione.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it