19 marzo, giorno di San Giuseppe, giorno di tradizioni in cucina. La prima, irrinunciabile, consiste nella preparazione di un dolce che unisce tutta l’Italia, dal sud al nord. A prepararcelo è la ‘pasticcera di casa’ Natalia Cattelani, che propone la sua versione delle zeppole.
Ingredienti
- Zeppole: 90 g farina 00, 130 ml acqua, 3 uova, 30 g burro, 1 cucchiaino di zucchero, sale
- Crema: 5 tuorli, mezzo l latte, 150 g zucchero, 50 g amido di mais, 20 g burro, scorza di 1 limone, vaniglia
- Crema al cioccolato: 500 ml latte, 140 g zucchero, 2 uova, 40 g amido di mais, 20 g burro, 10 g cacao amaro, 100 g cioccolato fondente
- olio per friggere
- 1 vasetto di amarene sciroppate, cioccolato bianco, zucchero a velo
Procedimento
Crema: in una ciotola, mescoliamo i tuorli con lo zucchero, fino a ‘schiarire’ il composto. Uniamo l’amido di mais e mescoliamo ancora. Diluiamo con il latte freddo, che aggiungiamo a filo, mescolando. Profumiamo con scorza di limone e vaniglia e portiamo sul fuoco. Mescolando continuamente, portiamo al primo bollore. Spegniamo ed aggiungiamo il burro. Mescoliamo, quindi versiamo su un vassoio, copriamo con pellicola a contatto e lasciamo raffreddare completamente.
Crema al cioccolato: procediamo come in precedenza, usiamo però le uova intere e, oltre all’amido, aggiungiamo il cacao amaro in polvere. Quando la crema è cotta e ancora calda, uniamo il cioccolato fondente tritato ed il burro e mescoliamo fino a sciogliere il tutto.
Zeppole: in una pentola, scaldiamo l’acqua con il burro a pezzetti, lo zucchero ed una presa di sale. Quando il burro è sciolto e la miscela bolle, uniamo la farina tutta d’un colpo e mescoliamo energicamente fino a formare una palla che si stacca dalla pentola. Trasferiamo in una ciotola o in planetaria e, quando è ancora caldo, mescolando con una frusta o le mani, aggiungiamo un uovo per volta: aggiungiamo il successivo quando il precedente è stato ben assorbito. Inseriamo l’impasto in una sacca da pasticcere con bocchetta rigata.
Su dei quadrati di carta forno, creiamo le zeppole (foto): disegniamo un cerchio e facciamo un doppio giro. Le immergiamo in olio caldo (a 160/170°) e profondo e lasciamo friggere fino a doratura. Le scoliamo su carta assorbente e le lasciamo raffreddare.
Farciamo le zeppole con la crema e le decoriamo con una spolverata di zucchero a velo, un ciuffo di crema e le amarene sciroppate.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/