Non c’è Angela Frenda, ma c’è Francesca Marsetti, che torna in cucina per proporre un piatto sciuè sciuè, quello dell’ultimo minuto, dal sapore orientale. Ecco gli yaki udon gamberi e anacardi.
Ingredienti
- 200 g udon secchi, 6 gamberi, 50 g anacardi, 100 g cavolo cinese, 1 cipolla rossa, 1 carota, 1 zucchina, 100 g gemogli di soia, salsa di soia, brodo granulare di tobiko, olio di semi, semi di sesamo
Procedimento
Cuociamo la pasta in acqua NON salata. Facciamo bollire 5 minuti, spegniamo e aspettiamo altri 5 minuti, quindi la scoliamo.
In padella, scaldiamo un filo d’olio di semi e mettiamo a rosolare la cipolla affettata, a fiamma vivace. Aggiungiamo la zucchina e la carta a listarelle, il cavolo affettato e lasciamo rosolare a fiamma alta: devono rimanere croccanti. Condiamo con poca salsa di soia.
In un’altra padella, scaldiamo un filo d’olio e, quando è ben caldo, scottiamo i gamberoni interi con del sale grosso.
Scoliamo la pasta e la saltiamo con le verdure ed altra salsa di soia. Li serviamo con sopra i gamberoni, gli anacardi tritati grossolanamente ed i germogli di soia.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/