vitello tonnato a modo nostro di Ivano Ricchebono e Gian Piero Fava

“É sempre mezzogiorno”: vitello tonnato a modo nostro di Ivano Ricchebono e Gian Piero Fava

vitello tonnato a modo nostro di Ivano Ricchebono e Gian Piero Fava

Un regalo non molto gradito, quello dell’arrogante Ivano Ricchebono, che in questo giorno di festa per Antonella (è il suo compleanno), non manca di snocciolare le sue perle di saccenza e… simpatia! Il cuoco ligure, oggi, prepara un piatto in compagnia di un altro cuoco del cast, Gian Piero Fava, il piatto preferito da Antonella, il vitello tonnato a modo nostro.

Ingredienti

  • Fava: 1 kg vitello, 80 g cipolla, 100 g sedano, 250 g tonno, 80 ml vino bianco, 8 acciughe, 10 capperi, 1 foglia di alloro, 2 foglie di salvia, 2 gambi di prezzemolo, 1 mazzetto di timo, prezzemolo, cucunci, 1 limone, olio evo
  • Maionese: 3 tuorli, 5 g senape, 6 g aceto di mele, 1 scalogno, 500 ml olio di semi, sale e pepe
  • Ricchebono: 1 girello di vitello, 150 g capperi, 3 acciughe salate, 2 carote, 2 scalogni, 300 g tonno in scatola, 200 g maionese, burro, mezzo bicchiere vino bianco, 1 l brodo di carne, mezzo l olio di semi, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Ricchebono: scaldiamo una padella con un filo d’olio e mettiamo a rosolare la carne in un pezzo unico. Quando è ben rosolata, uniamo le verdure a dadini, le acciughe, il tonno sgocciolato e sfumiamo con il vino. Aggiungiamo il brodo e lasciamo cuocere per 40 minuti, col coperchio e a fuoco basso. A fine cottura, preleviamo le verdure ed il tonno del fondo di cottura e frulliamo con il mixer, aggiungendo anche la maionese.

Fava: in padella, facciamo appassire il sedano a dadini con un filo d’olio e le acciughe. Dopo qualche minuto, uniamo la carne già rosolata, il tonno sgocciolato, i capperi e sfumiamo con il vino. Copriamo e lasciamo cuocere in forno caldo e statico a 170° per 25 minuti.

A fine cottura, togliamo la carne e passiamo tutto il fondo di cottura (verdure e tonno) con il passaverdure. Aggiungiamo la maionese e mescoliamo.

Serviamo la carne a fette con sopra la salsa tonnata.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta vitello tonnato a modo nostro di Ivano Ricchebono e Gian Piero Fava
Pubblicata il
Voto
41star1star1star1stargray Based on 8 Review(s)