Si rinnova l’appuntamento con le lezioni di cucina di Daniele Persegani. Ad assistere, oltre agli spettatori di Rai1, l’allieva Giovanna Civitillo, che dovrà imparare a preparare il vitel tonnè.
Ingredienti
- 1,5 kg girello di vitello, 3 carote, 1 cipolla, 2 coste di sedano, 300 g tonno sott’olio, 400 g maionese, 1 cucchiaino di senape dolce, 50 g capperi, 50 g acciughe, 1 bicchiere vino bianco, 8 cucunci, rosmarino e salvia, olio, sale e pepe
Procedimento
Scaldiamo per bene una padella con un generoso filo d’olio. Mettiamo a rosolare il pezzo di carne, su tutti i lati, rigirandolo senza bucarlo.
Quando la carne è ben rosolata su tutti i lati, la trasferiamo all’interno di una pirofila o teglia, la saliamo e la pepiamo. Disponiamo intorno alla carne le verdure a pezzettoni (sedano, carote e cipolle), i capperi, il tonno sgocciolato, salvia, rosmarino e acciughe, quindi bagniamo con il vino bianco. Copriamo la pirofila con la carta forno e sigilliamo con la carta d’alluminio. Mettiamo in forno caldo a 190° per 50 minuti.
Preleviamo la carne e la tagliamo a fettine sottili.
Salsa: mettiamo tutto il fondo di cottura (le verdure, il tonno ed il resto, evitando la parte liquida) in un mixer e frulliamo fino ad ottenere una crema densa e vellutata. Aggiungiamo la senape e frulliamo ancora. Trasferiamo in una ciotola, uniamo la maionese e mescoliamo per bene.
Serviamo le fettine di carne con sopra la salsa tonnata.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it