Una ‘dolce consuetudine’, quella a cui ci ha abituati Fulvio Marino. Ogni lunedì, il panettiere piemontese ci regala la ricetta di un lievitato dolce, per iniziare al meglio la settimana. Oggi, Fulvio ci porta in Sicilia, con le viennesi.
Ingredienti
- Bagna: 250 ml acqua, 125 g zucchero, 35 ml rum
- 500 g farina 0, 200 ml latte, 80 g uova, 100 g zucchero, 15 g lievito, 1 cucchiaio di rum, 40 g burro, 10 g sale
Procedimento
In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina, il lievito fresco sbriciolato, gran parte del latte con un cucchiaio di rum, le uova sbattute e metà dello zucchero. Mescoliamo con un cucchiaio fino a formare l’impasto. Aggiungiamo lo zucchero rimasto, il sale ed il latte avanzato ed impastiamo per qualche minuto. Infine, aggiungiamo il burro morbido poco alla volta, lavorando fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare mezz’ora a temperatura ambiente e 2 ore in frigorifero.
Dividiamo in panetti da 60 g, che ripieghiamo su loro stessi, formando delle sfere lisce. Le disponiamo sul tavolo, le copriamo e le lasciamo riposare 10 minuti.
Allunghiamo ciascun panetto, formando come dei filoncini appuntiti alle estremità.
Disponiamo su una teglia con carta forno, distanziati. Copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio, a temperatura ambiente.
Per la bagna, portiamo a bollore acqua e zucchero. Spegniamo ed uniamo il rum. Lasciamo raffreddare.
Cuociamo i panini in forno caldo e statico a 180° per 15 minuti.
Lasciamo raffreddare e pratichiamo un’incisione per il lungo. Li bagniamo con abbondante bagna al rum. Farciamo con crema pasticcera o diplomatica (pasticcera con aggiunta di panna montata).
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/