Il 25 ottobre, ogni anno, si celebra un’eccellenza italiana, un alimento amatissimo in tutto il mondo: la pasta. Lo fa anche la brigata di Rai1, con un menu ricco di golosi primi piatti. Ivano Ricchebono, però, si discosta, preparando le verdure ripiene alla genovese.
Ingredienti
- 2 cipolle bianche, 2 peperoni, 4 zucchine, 4 melanzane rotonde, 300 g ricotta, 4 uova, 300 g formaggio grattugiato, 100 g pangrattato, 1 mazzo di maggiorana, olio evo, sale e pepe
- 1 mazzo di misticanza, 1 cetriolo, 100 g pomodorini, finocchietto fresco, aceto di mele, olio evo, sale
Procedimento
In una pentola con acqua bollente, tuffiamo tutte le verdure intere e le lasciamo bollire per qualche minuto. L’unica eccezione va fatta per la cipolla bianca, che va sfogliata, in modo da ottenere come delle barchette.
Una volta cotte, ma ancora croccanti, scoliamo le verdure, le tagliamo a metà per il lungo e, nel caso delle zucchine, le scaviamo.
In un mixer, mettiamo la polpa delle zucchine, 1/4 della ricotta, 1/4 del parmigiano grattugiato, 1/4 del pangrattato, maggiorana, un tuorlo e parte dell’albume, sale, pepe e frulliamo. Lasciamo riposare in frigorifero per mezz’oretta.
Facciamo lo stesso con i peperoni (una parte la frulliamo con gli altri ingredienti), le melanzane e le cipolle.
Disponiamo le verdure lesse e tagliate a metà sulla teglia con carta forno. Le riempiamo con i ripieni corrispondenti. Spolveriamo in superficie con il pangrattato. Mettiamo in forno caldo a 180° per 20 minuti.
Serviamo con un’insalatina e, se vogliamo, una fonduta di parmigiano.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/