Antonio Paolino si associa al coro di chi vuole una cucina ‘alleggerita’ e, per la gioia di Evelina, oggi propone una ricetta a base di cavoli, ortaggio di stagione dalle straordinarie proprietà. Nel dettaglio, il cuoco campano prepara una vellutata golosa.
Ingredienti
- 400 g cavoletti di Bruxelles, 200 g patate, 1 cipolla dorata media, 1 l brodo vegetale, 50 g panna, 5 fili di erba cipollina, 30 g chicchi di melagrana, sale e pepe
- 4 fette di pane al latte
- 200 ml succo di melagrana, 15 g amido di mais, timo
Procedimento
In un tegame, facciamo soffriggere la cipolla affettata con un generoso filo d’olio. Uniamo le patate pelate e tagliate a cubotti e lasciamo soffriggere qualche istante, a fiamma alta. Uniamo i cavoletti di bruxelles puliti e tagliati a metà e lasciamo insaporire. Copriamo con il brodo vegetale, saliamo, pepiamo e portiamo a cottura, a fiamma dolce, per circa mezz’ora. Dopo 10 minuti di bollore, preleviamo qualche cavoletto, che mettiamo a dorare in padella con un filo d’olio.
Quando tutta la verdura sarà ben lessata, spegniamo il fuoco, aggiungiamo la panna e frulliamo con il mixer ad immersione.
Per la parte croccante, su una teglia cnon carta forno, disponiamo dei dischetti di pane al latte (pancarrè). Condiamo con olio, sale e pepe e mettiamo in forno a 180° per circa 10 minuti: deve dorare.
Prepariamo la riduzione: sciogliamo l’amido di mais nel succo di melagrana freddo. Portiamo sul fuoco, uniamo il timo, sale e pepe e portiamo a bollore, mescolando di continuo.
Serviamo la vellutata con sopra i cavoletti croccanti, la salsa di melagrana ed i crostini.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/