E’ passata dall’essere l’allieva distratta, all’essere l’attenta assistente del prof Daniele Persegani. Giovanna Civitillo torna in cucina, al fianco dell’abile cuoco emiliano, per imparare a preparare le: vellutata di piselli e crema di zucca.
Ingredienti
- Vellutata: 700 g piselli, 1,3 litri brodo vegetale, 100 g burro, 50 g farina, 200 ml panna, noce moscata, cannella, sale e pepe
- Crema di zucca: 1 kg zucca, 2 scalogni, 1,5 l brodo vegetale, rosmarino, olio, sale e pepe
- Bignè: 300 ml acqua, 150 g burro, 170 g farina 00, 5 uova, 100 g formaggio grattugiato
Procedimento
Vellutata di piselli: in una pentola, facciamo rosolare lo scalogno tritato con un filo d’olio. Uniamo i piselli, spolveriamo con la noce moscata e lasciamo insaporire qualche istante. Copriamo con il brodo vegetale e portiamo a cottura.
In un pentolino, facciamo fondere il burro ed uniamo la farina; lasciamo rosolare per qualche istante. Quando è leggermente dorato, lo aggiungiamo ai piselli. Uniamo anche la panna e portiamo a bollore, mescolando. Quando il tutto si è addensato, frulliamo con il mixer ad immersione.
Crema di zucca: in una pentola, facciamo rosolare lo scalogno tritato con un filo d’olio. Uniamo la zucca a dadini, spolveriamo con la cannella e lasciamo insaporire qualche istante. Copriamo con il brodo vegetale, mettiamo un rametto di rosmarino e portiamo a cottura. A cottura ultimata, togliamo il rosmarino e frulliamo con il mixer ad immersione.
Bignè: portiamo a bollore l’acqua con li burro a pezzetti. Quando bolle ed il burro è sciolto, uniamo tutta la farina e mescoliamo per bene. Formata una palla, la trasferiamo in planetaria ed aggiungiamo un uovo per volta, impastando fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Aggiungiamo il formaggio grattugiato ed inseriamo l’impasto in una sacca da pasticcere.
Su una teglia, formiamo delle palline piccole di impasto. Le facciamo cuocere in forno caldo a 200° fino a doratura. Li serviamo sopra le vellutate o le creme.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it