Una Antonella insolitamente liscia (di capelli), raggiunge in cucina la bravissima (e bellissima) Barbara De Nigris. La cuoca di montagna prepara un piatto amatissimo dalla conduttrice, un classico della cucina del nord Italia. Ecco la valdostana con cavoletti di Bruxelles.
Ingredienti
- 4 fette di vitello, 4 fette di edamer, 4 fette di prosciutto affumicato, 2 uova, 60 g burro chiarificato, 100 g farina 00, 200 g pangrattato, sale
- 800 g cavoletti di Bruxelles, 30 g burro, 40 g formaggio grattugiato, aglio, noce moscata, erba cipollina, olio, pepe
Procedimento
Battiamo le fettine di vitello, in modo da renderle sottili. Su ognuna, mettiamo una fetta di prosciutto e di edamer, quindi ripieghiamo una metà della fettina sul ripieno, a mezzaluna. Premiamo bene e passiamo nella farina, nelle uova sbattute e nel pangrattato, sigillando bene i bordi. Le friggiamo in abbondante burro chiarificato.
Possiamo prepararle in anticipo e tenerle in caldo, in forno socchiuso a 150°.
Per il contorno, sbollentiamo i cavoletti in acqua salata per circa 10 minuti. Li scoliamo e li mettiamo a rosolare in padella con il burro, uno spicchio d’aglio ed un po’ d’acqua per altri 10 minuti.
Ne preleviamo una parte e li frulliamo con il mixer ad immersione. Uniamo la crema ottenuta ai cavoletti ancora interi. Spolveriamo con il formaggio grattugiato, noce moscata e lasciamo rosolare ancora qualche istante sul fuoco vivace.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it