Settimana di Pasqua, settimana particolarmente ricca per gli appassionati di tradizioni culinarie e non solo. A riprova di ciò, Daniele Persegani prepara un dolce perfetto per il pranzo di Pasqua, scenografico e goloso, ovvero l’uovo di Pasqua ripieno.
Ingredienti
- 1 uovo di Pasqua
- Crema: mezzo litro di latte, 4 tuorli, 130 g zucchero, 40 g amido, vaniglia
- Bagna: 60 ml liquore all’amaretto, 100 ml acqua, 30 g zucchero
- 1 colomba, 150 g croccante di mandorle, 100 g amaretti, 700 ml panna
- 200 ml panna, 150 g cioccolato fondente
Procedimento
Tagliamo, pian piano, la parte in alto di un uovo di Pasqua di cioccolato, con un coltello caldo (lo immergiamo in acqua bollente).
Montiamo, in planetaria o manualmente, la panna e uniamo gli amaretti sbriciolati finemente.
In una ciotola mettiamo la crema pasticcera classica, uniamo il croccante di mandorle tritato al coltello e mescoliamo. Uniamo il tutto al composto di panna montata e amalgamiamo delicatamente con una spatola, mescolando dal basso verso l’alto.
Tagliamo a fette una classica colomba pasquale.
Facciamo la bagna sciogliendo in un pentolino lo zucchero nell’acqua; spegniamo il fuoco ed uniamo del liquore all’amaretto.
Riempiamo l’uovo di Pasqua alternando strati di crema a fette di colomba che inzuppiamo leggermente con la bagna. Copriamo col cappuccio dell’uovo e lo mettiamo in frigorifero per un paio di ore. Decoriamo con ciuffi di panna montata e del cioccolato fondente.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.i