Una new entry, un’esperta dei piatti a base di uova, la cuoca Barbara Agosti. Oggi, la celebre chef prepara le uova ripiene in una versione inedita.
Ingredienti
- 8 uova sode
- 1 avocado, 8 gamberi, 2 lime, erba cipollina, pepe rosa, olio evo, sale e pepe
- 1 barbabietola, 8 capperi, 100 g ricotta, 10 alici sott’olio, prezzemolo, 2 cucchiai di formaggio grattugiato, aglio, olio, sale e pepe
Procedimento
Rendiamo sode le uova: le mettiamo in un pentolino, coperte di acqua fredda. Accendiamo il fuoco e facciamo bollire per 8 minuti. Tagliamo le uova a metà, per il lungo, e ricaviamo il tuorlo.
Prima versione: ricaviamo la polpa dell’avocado, quindi la condiamo con sale, pepe, succo di lime o limone, erba cipollina tritata finemente e lavoriamo con una forchetta fino ad ottenere un composto cremoso. Uniamo anche i tuorli sodi e lavoriamo ulteriormente.
In una padella ben calda, scottiamo i gamberi già puliti per pochi istanti, con olio e sale.
Seconda versione: mettiamo nel mixer la barbabietola precotta, le alici sott’olio, i capperi, l’aglio se gradito, del peperoncino a piacere. Frulliamo, quindi aggiungiamo anche la ricotta, il formaggio grattugiato e frulliamo ancora.
Farciamo la metà degli albumi sodi con il primo ripieno ed i gamberi saltati e l’altra metà con il ripieno alla barbabietola ed i tuorli sodi sbriciolati.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.i
