Si appresta a trascorrere l’ennesimo week end da single, l’indomita Francesca Marsetti, ma lo farà in compagnia degli amici più cari, quelli del mezzogiorno di Rai1. La cuoca bergamasca, oggi, ci prepara un piatto a tema pasquale, le uova pochè in nido di asparagi.
Ingredienti
- 3 uova, 2 mazzi di asparagi, 250 g ricotta di pecora, 25 ml aceto bianco, maggiorana, erba cipollina, prezzemolo, scorza d’arancia, olio evo, sale e pepe
Procedimento
In una ciotola, mettiamo la ricotta, sale, pepe, scorza grattugiata dell’arancia ed un filo d’olio e mescoliamo fino ad ottenere una crema. Aggiungiamo anche un trito fine di erbe aromatiche.
Puliamo e laviamo gli asparagi, quindi ricaviamo delle ‘tagliatelle’ di asparagi con un pelapatate. Sbollentiamo le ‘tagliatelle’ in acqua bollente per 1-2 minuti.
Portiamo quasi a bollore un pentolino d’acqua. Quando sta per bollire, aggiungiamo l’aceto bianco e, mescolando, creiamo un vortice non troppo veloce. Sgusciamo l’uovo in una tazzina, quindi versiamo l’uovo, delicatamente, al centro del vortice. Senza mai mescolare, lasciamo cuocere circa 4 minuti.
Con gli asparagi, formiamo un nido sul piatto. Spalmiamo sopra la crema di ricotta, quindi adagiamo sopra le uova.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/