La Quaresima è ormai iniziata, ma non a “E’ sempre mezzogiorno”, dove (per fortuna!) si continua a cucinare con golosità ed opulenza. Lo fa anche Barbara De Nigris, che oggi propone un piatto tipico delle sue zone: le uova patate e speck.
Ingredienti
- 4 uova, 800 g patate, 80 g burro, 8 fette di speck, 4 fette di formaggio stanga, mezza cipolla, erba cipollina, sale e pepe
- 120 g burro, 8 g senape, 10 g succo di limone, 15 g erbe aromatiche, mezzo spicchio d’aglio, sale e pepe, erba cipollina, cristalli di sale, 4 fette di pane
Procedimento
In padella, scaldiamo una generosa noce di burro (80 g). Disponiamo sul fondo della padella imburrata le patate lesse a fette spesse circa mezzo cm. Sopra le patate, distribuiamo la cipolla affettata finemente, sale e pepe. Lasciamo cuocere, senza coperchio, fino a creare una crosta dorata sulle patate. Quando sono dorate su un lato, le giriamo e proseguiamo la cottura.
Scaldiamo una padella e, quando è ben calda, mettiamo a fondere 4 fette spesse almeno 2 cm di formaggio stanga. Mettiamo il coperchio e lasciamo sciogliere.
Per il burro aromatizzato, in una ciotola, mettiamo il burro a temperatura ambiente, la senape, l’aglio tritato, le erbe aromatiche tritate finemente (abbondate), sale e succo di limone. Montiamo con le fruste fino ad ottenere un composto cremoso. Lo mettiamo in una sacca da pasticcere con bocchetta rigata e formiamo come delle meringhette, che congeliamo.
Su una padella ben calda, mettiamo a rosolare lo speck affettato con una noce di burro, creando come dei nidi. Su ogni fetta di speck, rompiamo un uovo. Saliamo, copriamo (facendo uscire il vapore) e portiamo a cottura le uova. Su ogni uovo cotto, quindi, mettiamo il formaggio stanga fuso. Infine, posizioniamo ogni porzione di speck, uova e formaggio sulle patate dorate in padella. Accompagniamo con dei crostoni di pane spalmati con il burro aromatizzato.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/