Venerdì santo, si mangia ‘di magro’ ed in cucina si sta ‘senza carne e con leggerezza’. Davide Nanni rinuncia ai suoi amati arrosticini per proporre un piatto, appunto, più leggero, senza carne. Ecco le uova km 0.
Ingredienti
- 4 uova, 4 carote grandi, 3 zucchine, 1 patata grande, 100 g fecola di patate, 50 ml acqua frizzante, 2 mazzi di agretti, 1 l olio per friggere, 1 limone, sale e pepe
- 130 g primo sale di pecora, 100 g panna
Procedimento
Con una mandolina o un pelapatate, affettiamo le carote, le zucchine e la patata, in modo da ottenre delle striscioline sottili. Le mettiamo in una ciotola, con la fecola di patate, acqua frizzante, sale e pepe. Mescoliamo e lasciamo riposare circa 15 minuti.
Inseriamo le verdure all’interno di un coppapasta, pressando. Trasferiamo il medaglione ottenuto (mantenendo all’inizio anche il coppapasta) all’interno di una padella con due dita d’olio e lasciamo friggere, nappando con l’olio bollente la superficie (non vanno girati).
Trasferiamo i nidi di verdure ottenuti su una teglia ed apriamo sopra ognuno un uovo. Mettiamo in forno caldo e statico a 180° per 10 minuti (l’albume dev’essere bianco).
Per il contorno, lessiamo gli agretti, li scoliamo e li condiamo con sale, olio e succo di limone.
Per la fonduta, in un pentolino mettiamo il primo sale a pezzetti con la panna e scaldiamo a fiamma dolce, mescolando (non deve mai bollire). La coliamo su ogni nido.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/