uova in Purgatorio di Andrea Mainardi

“É sempre mezzogiorno”: uova in Purgatorio di Andrea Mainardi

uova in Purgatorio di Andrea MainardiUn po’ di sana follia irrompe nelle cucine del mezzogiorno, con Andrea Mainardi. Il cuoco bergamasco promette uno dei suoi piatti goduriosi e non delude le attese, preparando un classico in una versione ancor più golosa: le uova in Purgatorio.

Ingredienti

  • 4 uova, 500 ml passata di pomodoro, 50 g doppio concentrato di pomodoro, 4 tomini, 400 g focaccia, 50 g burro, 20 g capperi, prezzemolo, 1 cipolla, 1 testa d’aglio, peperoncino, olio, sale e pepe

Procedimento

In un tegame, facciamo rosolare la cipolla affettata con un filo d’olio, del peperoncino a piacere ed i capperi. Quando la cipolla è morbida, uniamo la passata di pomodoro, il concentrato di pomodoro, sale e lasciamo cuocere per 20 minuti.

Quando il sugo è pronto, formiamo sopra dei piccoli solchi con un cucchiaio ed apriamo all’interno di ognuno un uovo intero. Copriamo e lasciamo che le uova si cuociano. Tagliamo il tomino a pezzi e lo distribuiamo sopra le uova ed il sugo. Copriamo di nuovo e lasciamo fondere.

Strofiniamo i pezzi di focaccia con dell’aglio e la mettiamo ad abbrustolire in padella o su una griglia.

Serviamo le uova con prezzemolo tritato ed accompagniamo alla focaccia.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta uova in Purgatorio di Andrea Mainardi
Pubblicata il
Voto
0graygraygraygraygray Based on 1 Review(s)