Un po’ di sana follia irrompe nelle cucine del mezzogiorno, con Andrea Mainardi. Il cuoco bergamasco promette uno dei suoi piatti goduriosi e non delude le attese, preparando un classico in una versione ancor più golosa: le uova in Purgatorio.
Ingredienti
- 4 uova, 500 ml passata di pomodoro, 50 g doppio concentrato di pomodoro, 4 tomini, 400 g focaccia, 50 g burro, 20 g capperi, prezzemolo, 1 cipolla, 1 testa d’aglio, peperoncino, olio, sale e pepe
Procedimento
In un tegame, facciamo rosolare la cipolla affettata con un filo d’olio, del peperoncino a piacere ed i capperi. Quando la cipolla è morbida, uniamo la passata di pomodoro, il concentrato di pomodoro, sale e lasciamo cuocere per 20 minuti.
Quando il sugo è pronto, formiamo sopra dei piccoli solchi con un cucchiaio ed apriamo all’interno di ognuno un uovo intero. Copriamo e lasciamo che le uova si cuociano. Tagliamo il tomino a pezzi e lo distribuiamo sopra le uova ed il sugo. Copriamo di nuovo e lasciamo fondere.
Strofiniamo i pezzi di focaccia con dell’aglio e la mettiamo ad abbrustolire in padella o su una griglia.
Serviamo le uova con prezzemolo tritato ed accompagniamo alla focaccia.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/