Ad aprire la puntata è Barbara De Nigris, che propone un secondo piatto vegetariano, un modo inedito di proporre le uova sode. Vediamo come preparare le uova in crosta con bieta all’agro.
Ingredienti
- 8 uova, 180 ml birra, 120 g farina 00, 300 g farina di polenta, 500 ml olio di semi
- 800 g bietole, prezzemolo, olio evo
- 40 ml olio evo, succo di 1 limone, 1 cucchiaio di aceto di mele, 1 cucchiaino di senape, sale e pepe
Procedimento
In un pentolino colmo d’acqua fredda, immergiamo le uova. Dal bollore, aspettiamo 4 minuti, quindi le scoliamo. Le immergiamo in acqua e ghiaccio per raffreddarle velocemente, le scoliamo e le mettiamo in freezer per 1 ora. Una volta congelate, le priviamo del guscio.
Prepariamo una pastella, mescolando la farina 00 con la birra ed una presa di sale. Immergiamo le uova nella pastella, quindi le rotoliamo nella farina di mais. Le mettiamo in frigorifero a scongelare. Infine, le friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura.
In una padella capiente, mettiamo le foglie di bietola con sale, pepe ed un filo d’olio. Copriamo e lasciamo appassire. I gambi, invece, li sbollentiamo e, una volta cotti, li uniamo alle foglie, in padella. Una volta cotto il tutto, trasferiamo in una ciotola.
Con una frusta, o una forchetta, emulsioniamo l’olio evo con il succo di 1 limone, un cucchiaio di aceto di mele, un cucchiaino di senape, prezzemolo tritato, sale e pepe. Versiamo l’emulsione sulle bietole e mescoliamo. Le serviamo insieme alle uova.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/