Domani, per Antonella è il giorno dell’atteso debutto a Sanremo; oggi, però, c’è ancora spazio per qualche golosa evasione. A firmala è il fido Daniele Persegani, che in questo lunedì di metà febbraio prepara un piatto veloce, da mangiare sul divano: ecco le uova in bagnetto verde.
Ingredienti
- 6 uova, 1 mazzo di prezzemolo, 250 ml aceto bianco, 125 ml olio evo, 1 spicchio d’aglio, 30 g capperi, 10 filetti di acciughe, 3 falde di peperone, 4 fette di pane casereccio
Procedimento
Per la salsa, scottiamo il prezzemolo in acqua bollente e leggermente salata per pochi istanti. Lo scoliamo in acqua e ghiaccio, quindi lo scoliamo nuovamente, lo strizziamo e lo mettiamo teniamo da parte.
Mettiamo in un mixer le acciughe sott’olio, i capperi, l’aglio se gradito e frulliamo. Aggiungiamo anche tutto l’olio e tutto l’aceto bianco e frulliamo ancora. Infine, uniamo il prezzemolo sbollentato e frulliamo ancora fino ad ottenere l’emulsione.
Scaldiamo una padella con un filo d’olio. Posizioniamo sopra i coppapasta ed apriamo all’interno di ciascuno un uovo. Copriamo e, a fiamma bassa, lasciamo cuocere per bene, anche il tuorlo dev’essere sodo.
Tritiamo al coltello le falde di peperone rosso sott’olio.
Versiamo tutta la salsa in una pirofila, uniamo i peperoni a pezzetti ed immergiamo le uova cotte in padella. Copriamo e lasciamo marinare in frigorifero per qualche ora. Serviamo, anche il giorno dopo.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it
![recipe image](https://4bec6662.delivery.rocketcdn.me/wp-content/uploads/2025/02/uova.jpg)