Il percorso culinario verso la Pasqua si avvia verso l’epilogo, ma non prima di averci regalato un altro, imperdibile piatto di Daniele Persegani. Il cuoco emiliano ci prepara un antipasto perfetto per la Pasqua o il pic nic di Pasquetta; vediamo come preparare le uova alla scozzese.
Ingredienti
- 3 uova, pangrattato, olio di semi
- radicchio misto, aceto balsamico, olio evo
- 6 uova, 150 g salsiccia, 200 g macinato di maiale, 1 cucchiaio di salsa worchester, 1 cucchiaio di senape, un pizzico di noce moscata, 1 mazzetto di erba cipollina, sale e pepe
Procedimento
Immergiamo le uova in acqua fredda. Accendiamo il fuoco e, da quando bolle, aspettiamo 4 minuti. Una volta cotte, le lasciamo intiepidire e le priviamo del guscio.
In una ciotola, mettiamo il macinato di maiale, la salsiccia sgranata e privata del budello, l’erba cipollina tritata, senape, salsa worcester, una spolverata di noce moscata, sale e pepe. Lavoriamo il tutto fino a rendere omogeneo l’impasto.
Preleviamo un pugno di impasto di carne e lo allarghiamo sulla mano, quindi posizioniamo al centro l’uovo sodo e lo ‘avvolgiamo’ nell’impasto di carne, delicatamente (come avviene per le arancine). Passiamo le uova così composto nelle uova sbattute e nel pangrattato, quindi le friggiamo in olio caldo e bollente fino a doratura (circa 4 minuti).
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/