Columbus Day negli Stati Uniti, piatto di ispirazione italo-americano per i gemelli Billi, che preparano uno dei loro piatti originali, veloce e golosissimo. Vediamo come preparare le uova alla pizzaiola.
Ingredienti
- 4 uova, 400 ml salsa di pomodoro, 120 g mozzarella, 120 g scamorza affumicata, 150 g olive, 200 g pomodori datterini, 2 patate, mezza cipolla, origano, olio, sale
- 4 fette di pane casereccio, 2 spicchi d’aglio, olio evo
Procedimento
Lessiamo le patate, le lasciamo intiepidire, quindi le peliamo e le lasciamo a rondelle spesse mezzo cm.
Facciamo cuocere la passata di pomodoro, con un soffritto di aglio e olio, per circa 20 minuti.
In padella, facciamo rosolare la cipolla tritata con un filo d’olio. Uniamo le patate a rondelle e lasciamo insaporire, senza sfaldarle. Copriamo con il sugo di pomodoro. Muoviamo ogni tanto le patate, in modo da non farle attaccare alla padella. Uniamo anche i pomodorini freschi tagliati a pezzetti, le olive a rondelle, una spolverata di origano e basilico e lasciamo cuocere per qualche minuto. Apriamo le uova direttamente sul sugo, copriamo e lasciamo cuocere. Quando l’albume è rappreso, disponiamo sopra le fette di mozzarella e provola affumicata. Copriamo e completiamo la cottura (aspettiamo che fonda il formaggio).
Disponiamo le fette di pane su una teglia, lo condiamo con olio e sale e lo facciamo tostare in forno caldo.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/