uova alla monachina e tomini in crosta di Mauro e Mattia Improta

“É sempre mezzogiorno”: uova alla monachina e tomini in crosta di Mauro e Mattia Improta

uova alla monachina e tomini in crosta di Mauro e Mattia ImprotaMauro e Mattia Improta confezionano la dedica gastronomica di oggi, che Mario rivolge alla moglie Alessandra, da oggi in pensione. I due cuochi campani propongono una ricetta davvero golosa, quella delle uova alla monachina e tomini in crosta.

Ingredienti

  • 6 uova, 40 g burro, 40 g farina 00, 250 ml latte, 30 g formaggio grattugiato, noce moscata, sale
  • 4 tomini, 4 fette di prosciutto crudo, 1 rotolo di pasta sfoglia, erbe aromatiche
  • 5 uova, 400 g farina, 400 g pangrattato, panko
  • 2 cetrioli, 1 mazzo di rucola, 100 g pomodorini, 1 cipolla, 5 ravanelli, 50 g olive, 50 ml aceto

Procedimento

Rendiamo sode le uova: le mettiamo in un pentolino con acqua fredda ed aspettiamo 9 minuti dal bollore. Spegniamo, le lasciamo raffreddare e le peliamo. Le tagliamo a metà, per il lungo, e preleviamo i tuorli.

Prepariamo una besciamella: facciamo fondere il burro, uniamo la farina e, poco dopo, il latte. Mescolando, facciamo addensare la besciamella, che aggiustiamo di sale, pepe e noce moscata. Una volta pronta, uniamo i tuorli sodi sbriciolati ed il formaggio grattugiato. Mescoliamo, inseriamo in una sacca da pasticcere e facciamo raffreddare in frigorifero.

Farciamo gli albumi sodi con la crema ottenuta, riempiendo l’incavo lasciato dai tuorli. Le ricomponiamo, unendo le due metà, e le passiamo nella farina, poi nelle uova sbattute e nel pangrattato, quindi ancora nelle uova sbattute e per finire nel pangrattato. Le friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura.

Per l’insalata, sbollentiamo i petali di cipolla in acqua e aceto. In una ciotola, mettiamo il cetriolo a rondelle, la rucola, i pomodorini a spicchi, le olive, i ravanelli a rondelle e la cipolla scottata. Condiamo con olio, sale e pepe.

Tomini: grigliamo i tomini su una padella ben calda, con un filo d’olio ed erbe aromatiche a piacere: bastano pochi minuti.

Stendiamo il rotolo di pasta sfoglia rettangolare, che dividiamo in 4 strisce. Incrociamo due strisce e, al centro, posizioniamo delle fettine di prosciutto crudo e, sopra, il tomino (foto). Ripieghiamo la sfoglia sul tomino, sigillando bene i bordi con le mani. Passiamo i fagottini ottenuti nelle uova sbattute e in un misto di pangrattato e panko. Friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura. In alternativa, spennelliamo la sfoglia con l’uovo sbattuto e cuociamo i fagottini in forno.

Serviamo uova e tomini su un latto di insalata.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.i

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta uova alla monachina e tomini in crosta di Mauro e Mattia Improta
Pubblicata il