Ad aprire il menu di oggi, come consuetudine, arriva Daniele Persegani con il suo carico di allegria ed idee sfiziose. Oggi, in particolare, il cuoco emiliano ci suggerisce un modo originale per mangiare le uova. Ecco le uova al cartoccio.
Ingredienti
- 8 uova, 500 g funghi champignon, 1 spicchio d’aglio, prezzemolo, 250 g brie, 1 porro, 2 carote, 1 noce di burro, mezzo bicchiere di vino bianco, olio, sale e pepe, crostoni di pane
Procedimento
In una padella antiaderente facciamo sciogliere il burro, uniamo l’aglio a rosolare, quindi i funghi tagliati a fettine e li lasciamo trifolare. Saliamo, pepiamo, sfumiamo con il vino bianco e profumiamo con il prezzemolo tritato.
In un’altra padella facciamo stufare i porri tagliati a rondelle con un goccio di olio, mettiamo anche le carote grattugiate a julienne, saliamo e pepiamo e proseguiamo la cottura. Uniamo i funghi trifolati e continuiamo a spadellare fino a rendere il tutto ben asciutto e croccante.
Facciamo i cartocci: mettiamo la carta fata (quella trasparente) in una ciotolina, alla base mettiamo un generoso strato di verdure, sopra rompiamo due uova intere, mettiamo dei dadini di formaggio filante (briè o simili), saliamo, pepiamo e concludiamo con una nocina di burro. Chiudiamo i cartocci con i laccetti. Li cuociamo immergendoli in una pentola piena di acqua bollente, che spegniamo prima di immergere i cartocci. Li lasciamo dai 6 agli 8 minuti.
Li spacchettiamo e serviamo su un letto di insalata verde con delle fette di pane abbrustolito.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it