Anche oggi, tocca a Daniele Persegani ed alle sue deliziose ricette aprire il menu della puntata. Il cuoco emiliano ci ingolosisce con una torta salata che celebra un ortaggio di stagione. Ecco una torta salata ai carciofi.
Ingredienti
- 300 g farina 00, 100 g acqua, 50 ml vino bianco, 30 ml olio, 1 bustina di lievito istantaneo per salati, 1 cucchiaino di sale
- 5 carciofi, 10 fette di prosciutto crudo, 5 uova, 60 g formaggio grattugiato, 40 ml latte, prezzemolo, olio, sale e pepe
Procedimento
Per l’impasto, in una ciotola mettiamo la farina, il vino bianco, l’olio evo, il sale, l’acqua, il lievito istantaneo per torte salate (o per dolci, non vanigliato) ed impastiamo, ottenendo una pasta matta che lasciamo riposare almeno 30 minuti, coperta con la pellicola trasparente.
Tiriamo la pasta foderando la base e i bordi di una tortiera da crostata, già rivestita con carta forno.
Per il ripieno, scaldiamo un filo di olio in una padella antiaderente e mettiamo a stufare i carciofi puliti e tagliati a metà; saliamo, pepiamo e sfumiamo con il vino bianco. Una volta stufati, prendiamo ciascun carciofo e lo avvolgiamo in una fetta di prosciutto crudo. Li disponiamo a raggiera all’interno della tortiera, rivolgendo la base dei gambi verso il centro.
Versiamo sopra una miscela ottenuta amalgamando in una ciotola 5 uova intere con il prezzemolo tritato, il formaggio grattugiato e la panna fresca oppure di latte. Ripieghiamo i bordi della pasta matta sul ripieno ed inforniamo a 170⁰ per 45 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it