“É sempre mezzogiorno”: udon con manzo e verdure di Francesca Marsetti

E’ stata la tutor del giovane Fiordigiglio all’accademia di cucina, ora cucina al pari dell’allievo, la brava Francesca Marsetti. La cuoca bergamasca propone gli udon con manzo e verdure.

Ingredienti

  • 200 g di udon, 200 g di straccetti di manzo, 100 g di cavolo cinese, 1 cipolla, 1 carota, 1 zucchina, 50 g di anacardi, 100 g di germogli di soia, brodo di katsuobushi, olio di semi, salsa di soia, semi di sesamo

Procedimento

Lessiamo gli udon (pasta secca tipo spaghettoni quadrati) in acqua non salata per 5 minuti, poi li lasciamo riposare a fuoco spento per ultimarne la cottura.

Nella padella wok rosoliamo la cipolla tagliata a fettine, uniamo il cavolo cinese sminuzzato, la zucchina e le carote tagliate a losanghe. Facciamo saltare il tutto. Poi uniamo un mestolo di brodo di katsuobushi, la salsa di soia, semi di sesamo a piacere, saliamo e pepiamo. Aggiungiamo gli straccetti di manzo e cuociamo il tutto a fiamma alta, mescolando. A parte tostiamo gli anacardi con un goccio di olio di semi.

Scoliamo e versiamo gli udon nella salsa, aggiungiamo gli anacardi tostati. Serviamo ultimando con i germogli di soia.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
“É sempre mezzogiorno”: udon con manzo e verdure di Francesca Marsetti
Pubblicata il