u scescille di zia Cri e Lorenzo Biagiarelli

“É sempre mezzogiorno”: u scescille di zia Cri e Lorenzo Biagiarelli

u scescille di zia Cri e Lorenzo BiagiarelliCon Lorenzo Biagiarelli, esperto di prodotti d’eccellenza nostrani, andiamo in Molise, dove Lorenzo ha passato le vacanze estive insieme alla compagna Selvaggia Lucarelli. In cucina, come sempre, c’è la zia Cri, che utilizzando il prodotto scelto da Lorenzo prepara u scescille.

Ingredienti

  • 300 g mollica di pane raffermo, 6 uova, 150 g pecorino grattugiato, 150 g formaggio grattugiato, aglio, prezzemolo, olio evo
  • Sugo: 1 peperone, 1 cipolla bianca, 300 g pomodori pelati, 1 bicchiere di acqua, basilico, peperoncino, olio, sale

Procedimento

Prepariamo il sugo di pomodoro. Facciamo soffriggere la cipolla ed il peperone tritati sottili con un generoso filo d’olio. Uniamo i pomodori pelati, basilico e peperoncino. Lasciamo cuocere per qualche minuto.

Per i scescille, in una ciotola sbattiamo le uova intere con i formaggi grattugiati. Aggiungiamo l’aglio secco in polvere, il prezzemolo tritato fine, la mollica di pane secco grattugiata e mescoliamo fino ad ottenere un impasto consistente. Lasciamo riposare per almeno mezz’ora in frigorifero (anche di più!).

Formiamo delle polpettine simili alle crocchette di patate. Le disponiamo sul sugo ed allunghiamo con un po’ d’acqua (quasi a coprire le crocchette). Senza muoverle, lasciamo cuocere per circa 15-20 minuti.

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta u scescille di zia Cri
Pubblicata il
Voto
21star1stargraygraygray Based on 2 Review(s)