Dopo la sfilza di lievitati pasquali, nel forno di Fulvio Marino si torna alla ‘normalità’, o quasi. Il panettiere piemontese, oggi, prepara un pane antichissimo, tipico del territorio Ibleo (provincia di Ragusa, Sicilia) e dal nome evocativo. Ecco u pani ri casa.
Ingredienti
- 1 kg semola di grano duro, 450 g acqua, 200 g lievito madre, 18 g sale
Procedimento
In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la semola di grano duro e gran parte dell’acqua (ne teniamo da parte circa 20 g). Cominciamo a mescolare con un cucchiaio, in modo da far assorbire, pian piano, l’acqua alla semola. Ottenuto un composto grossolano, copriamo e lasciamo riposare per 1 ora.
Dopo il riposo, aggiungiamo il lievito madre (o 10 g di lievito di birra fresco sbriciolato + 100 g di acqua) e lavoriamo. Inseriamo il sale, l’acqua rimasta ed impastiamo per qualche minuto, fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Copriamo e lasciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.
Dividiamo l’impasto lievitato in due parti uguali. Ripieghiamo ciascun panetto su se stesso, dando la forma di un filone. Allunghiamo leggermente le punte del filone, quindi con il dorso della mano o un tarocco, formiamo un solco centrale sul filone, quasi a dividerlo in due metà. Ripieghiamo le due metà una sull’altra, pressando leggermente e diamo la forma di una S al pane. Posizioniamo sulle teglie con carta forno, copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora.
Pratichiamo delle incisioni con un coltello, quindi con una forbice incidiamo i bordi in prossimità delle punte. Cuociamo in forno caldo e statico a 240° per 30 minuti.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/