Per la gioia di Alfio, e non solo, che trascorrerà il week end con il sorriso, arriva in cucina Barbara De Nigris. La cuoca altoatesina, particolarmente apprezzata per i suoi piatti sempre goduriosi, oltre che per la sua avvenenza, propone un antipasto perfetto per tutte le festività, i turtles fritti.
Ingredienti
- per l’impasto: 250 g di farina 00, 180 ml di latte, 60 g di yogurt naturale, 1 l di olio di girasole
- per il ripieno agli spinaci: 30 g di burro, 20 g di cipolla tritata, 100 g di spinaci lessati, 100 g di quark, 20 g di formaggio grattugiato, noce moscata, sale e pepe
- per il ripieno alle patate: 150 g di ricotta, 200 g di patate lessate e schiacciate, 20 g di erba cipollina tritata, sale e pepe
Procedimento
Per l‘impasto, in una ciotola amalgamiamo il tuorlo, lo yogurt, il latte, successivamente aggiungiamo le due farine e impastiamo bene il tutto. Lo lasciamo riposare.
Per il ripieno agli spinaci, amalgamiamo spinaci lessati e tritati al coltello e ripassati in padella con olio e cipolla con il quark, formaggio grattugiato e noce moscata; per quello alle patate, invece, amalgamiamo le patate lessate e schiacciate con la ricotta e l’erba cipollina, un pizzico di sale e di pepe. Lasciamo riposare entrambi i ripieni.
Stendiamo l’impasto e ne ricaviamo dei dischetti. Li farciamo ognuno con una palla di ripieno a piacere. Spennelliamo i lati con acqua, mettiamo sopra un altro dischetto di sfoglia e sigilliamo i bordi, chiudendo a tortelli. Li friggiamo in olio bollente e profondo.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/