A firmare la ricetta del mezzogiorno, quella che consente ad un’affezionata telespettatrice di vincere un buono spesa, quest’oggi è Antonella Ricci. La cuoco salentina prepara un primo piatto verace, i tubetti cozze e fagioli.
Ingredienti
- 280 g tubetti rigati, 300 g cozze, 1 spicchio d’aglio, 300 g fagioli, scorza di limone, 1 peperoncino, prezzemolo, sale e pepe, olio evo
Procedimento
In padella, scaldiamo un filo d’olio con i gambi del prezzemolo ed uno spicchio d’aglio. Uniamo le cozze ben pulite, copriamo ed aspettiamo che si aprano. Spegniamo e filtriamo la loro acqua.
Con un mixer, frulliamo il prezzemolo con l’olio, il succo di limone, l’aglio se gradito ed il peperoncino fresco.
In un’altra padella, scaldiamo un filo d’olio e mettiamo a rosolare i fagioli precotti, schiacciandone una parte con lo schiacciapatate. Scoliamo la pasta al dente e la uniamo ai fagioli. Aggiungiamo l’acqua delle cozze filtrata, le cozze sgusciate e completiamo la cottura. Mantechiamo aggiungendo la salsa al prezzemolo.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it</span