Daniele Persegani saluta con gioia il ritorno dell’allieva Giovanna Civitillo, ancora in convalescenza dopo un brutto incidente domestico. Il cuoco emiliano ci spiega come preparare una tris di poke.
Ingredienti
- 400 g riso, mezza cipolla, 4 chiodi di garofano, 600 ml brodo vegetale, 1 foglia di alloro
- 400 g riso basmati, 800 ml acqua
- 200 g salmone, 1 cipollotto, 1 avocado, radicchio, succo di limone, olio, sale
- 200 g ceci, 2 cipolle rosse, 1 scalogno, zucchero, curry, prezzemolo
- 3 uova sode, 200 g tonno sott’olio, 150 g piselli, maionese
Procedimento
Pilaf: mettiamo il riso in una pirofila con mezza cipolla puntellata da chiodi di garofano, foglie di alloro e copriamo con il brodo vegetale (il doppio del peso del riso). Copriamo con un foglio di carta d’alluminio e mettiamo a cuocere in forno già caldo a 150° per 22 minuti.
Basmati: laviamo il basmati ancora crudo in abbondante acqua fredda: deve perdere l’amido. Lo scoliamo, lo mettiamo in una pentola con lo stesso peso di acqua fredda e poco sale. Copriamo, accendiamo il fuoco e lasciamo bollire dolcemente per circa 10-15 minuti (leggete le indicazioni della scatola), senza mai scoperchiare.
Prima pokè: in una ciotola, mettiamo il riso basmati e, sopra, il tonno sott’olio sgocciolato, i piselli lessati, l’uovo sodo e qualche ciuffo di maionese.
Seconda pokè: per la salsa di avocado, mettiamo nel mixer la polpa di avocado, il succo di limone e l’olio, sale e pepe; frulliamo.
Affettiamo il cipollotto fresco e lo mettiamo a soffriggere in padella con un filo d’olio. Uniamo il salmone a dadoni e lasciamo rosolare.
In una ciotola, mettiamo il riso basmati e, sopra, il salmone spadellato e la salsa di avocado.
Terza pokè: in una padella, mettiamo a soffriggere la cipolla affettata con un filo d’olio. Quando è appassita, uniamo i ceci già lessati ed il curry e lasciamo insaporire, aggiungendo poca acqua.
In un’altra padella, facciamo soffriggere la cipolla affettata con un filo d’olio. Uniamo lo zucchero e lasciamo caramellare: deve scurire.
In una ciotola, mettiamo il riso pilaf e copriamo con i ceci al curry, foglie di radicchio e cipolla caramellata.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it
![recipe image](https://4bec6662.delivery.rocketcdn.me/wp-content/uploads/2025/02/poke.jpg)