tripudio di paste fredde di Gian Piero Fava

“É sempre mezzogiorno”: tripudio di paste fredde di Gian Piero Fava

tripudio di paste fredde di Gian Piero FavaA salutare gli spettatori di Rai1, oggi, c’è anche Gian Piero Fava, che ci regala la sua ultima ricetta per questa fortunata stagione. Il cuoco romano propone un primo piatto per l’estate, ovvero un tripudio di paste fredde.

Ingredienti

  • 1 kg fusilli colorati
  • 12 gamberi, 2 lime, 2 mazzetti di rucola, 50 g anacardi, 50 g pecorino, 1 spicchio d’aglio, timo, olio evo
  • 70 g datterini rossi, 70 g datterini gialli, 3 pomodori, 100 g mozzarella, 2 zucchine, 1 bicchiere di aceto di mele, 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino, basilico, menta, 1 l olio di arachide, olio al basilico
  • 120 g caciocavallo, 250 g sedano, 1 cucchiaio di zucchero di canna, 1 bicchiere di aceto di mele, 3 scalogni, mezzo peperone rosso, mezzo peperone giallo, 250 g zucchine, 300 g melanzane, 25 g uvetta, 25 g pinoli

Procedimento

Lessiamo la pasta in acqua salata, la scoliamo su una teglia e la condiamo con un filo d’olio. Lasciamo raffreddare. Per dare diverse colorazioni, aggiungiamo all’acqua di cottura dello zafferano, oppure usiamo delle paste al farro o con farina di lenticchie rosse.

Primo condimento: tagliamo le verdure a dadini e le saltiamo in padella con un filo d’olio, fino a farle ammorbidire. A parte, facciamo soffriggere gli scalogni tritati con un filo d’olio; uniamo lo zucchero di canna e l’aceto. Dopo qualche istante, uniamo le verdure spadellate e facciamo cuocere il tutto insieme per 10 minuti. Uniamo, infine, uvetta e pinoli. Usiamo la caponata per condire la pasta allo zafferano, aggiungendo anche del basilico frescoil caciocavallo grattugiato e olio a crudo.

Secondo condimento: puliamo i gamberi, li mettiamo in una pirofila e li condiamo con olio, succo e scorza grattugiata di lime. Lasciamo marinare qualche minuto, quindi li scottiamo in padella.

Prepariamo il pesto: nel mixer mettiamo anacardi, formaggio grattugiato, abbondante olio, aglio se gradito e sale. Frulliamo, quindi uniamo la rucola e frulliamo ancora. Condiamo la pasta con il pesto e la accompagniamo con i gamberi scottati.

Terzo condimento: tagliamo i pomodorini a metà, li mettiamo in una ciotola e li condiamo con olio, sale e basilico. Lasciamo marinare. Tagliamo le zucchine a rondelle e le friggiamo fino a doratura; le scoliamo e le condiamo con aceto, aglio, peperoncino, sale e menta. Uniamo alla pasta i pomodori marinati, le zucchine fritte e la mozzarella a dadini.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta tripudio di paste fredde di Gian Piero Fava
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 11 Review(s)