“É sempre mezzogiorno”: trippa d’inverno di zia Cri

Scatenata e sanremese, zia Cri arriva in cucina per proporre una ricettina decisamente invernale, in versione ligure, ovvero la trippa d’inverno.

Ingredienti

  • 500 g di trippa, 2 patate, 30 g di pinoli, 80 g di olive taggiasche, 3 foglie di alloro, 10 g di funghi secchi, 1 cipolla, 1 bicchiere di vino bianco, 40 g di concentrato di pomodoro, brodo vegetale, olio evo, sale e pepe, fette di pane
  • per i fagioli ripassati: 500 g di fagioli bianchi, 1 spicchio di aglio, 1 cipollotto, 1 peperoncino, 1 mazzetto di prezzemolo, 50 g di concentrato di pomodoro, brodo vegetale, olio evo, sale

Procedimento

In una padella, facciamo soffriggere la cipolla tagliata a fettine, aggiungiamo le olive taggiasche sott’olio, i funghi secchi ammollati in acqua, strizzati e tritati finemente, un cucchiaio di concentrato di pomodoro, i pinoli e delle foglie di alloro.

Puliamo la trippa, quella già pronta, la tagliamo a listarelle e la aggiungiamo in padella. Rosoliamo, sfumiamo con il vino bianco, poi aggiungiamo il brodo, un po’ dell’acqua in cui abbiamo ammollato i funghi (che filtriamo) e facciamo cuocere per circa 1 ora, 1 ora e mezza.

Verso fine cottura, aggiungiamo le patate sbucciate e tagliate a dadini, ultimiamo la cottura a fuoco lento e col coperchio per 20 minuti. Tostiamo delle fette di pane raffermo.

Una volta cotta uniamo dei fagioli lessati e ripassati in padella con  cipollotto, aglio, olio, peperoncino, concentrato di pomodoro, sale. Spolveriamo con prezzemolo tritato e serviamo con i crostoni di pane tostato.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
“É sempre mezzogiorno”: trippa d'inverno di zia Cri
Pubblicata il