Daniele Persegani coadiuva Angela Frenda nel racconto di una storia straordinaria, quella della Sora Lella, la sorella di Aldo Fabrizi, attrice e cuoca provetta. In suo ricordo, il Perse prepara la trippa alla romana.
Ingredienti
- 1 kg trippa, 500 g passata di pomodoro, 150 g pecorino grattugiato, trito di sedano, carota e cipolla, 2 spicchi d’aglio, 2 peperoncini, 1 bicchiere vino bianco, foglie di mentuccia, olio, sale e pepe
Procedimento
In un tegame, scaldiamo un generoso filo d’olio (un dito) con un trito grossolano di carota, sedano, cipolla, uno spicchio d’aglio e del peperoncino fresco. Saliamo e pepiamo. Uniamo la trippa (precotta) tagliata a striscioline sottili e lasciamo soffriggere un paio di minuti. Sfumiamo con il vino bianco ed aspettiamo che evapori. Aggiungiamo la passata di pomodoro, copriamo e lasciamo cuocere dolcemente per 1 ora e mezza; se occorre, aggiungiamo un po’ di brodo.
A fine cottura, profumiamo con le foglie di mentuccia e serviamo con sopra il pecorino grattugiato.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/