Un solo ingrediente, due piatti: la tradizione e l’innovazione. Mauro e Mattia Improta si cimentano in un nuovo round del loro duello generazionale, proponendo due piatti che hanno come protagonista la cozza. Ecco il trionfo di vongole e cozze.
Ingredienti
- 300 g cozze, 300 g vongole, 2 spicchi d’aglio, 2 fette di pane raffermo, 150 g pomodorini, peperoncino, prezzemolo, 30 ml olio evo
- 20 cozze, 150 g mollica di pane, 30 g pinoli, 1 limone, prezzemolo, olio evo
Procedimento
Per le gratinate, in una padella, facciamo aprire le cozze, con olio, aglio, un po’ di vino o acqua e gambi di prezzemolo. Copriamo ed aspettiamo che si aprano appena.
In un mixer, mettiamo la mollica di pane raffermo, le foglie di prezzemolo, l’aglio, i pinoli tostati ed un filo d’olio. Frulliamo fino ad ottenere una panatura omogenea.
Apriamo a mano le cozze, conservando la metà con il frutto di mare. Le disponiamo su una teglia con carta forno e distribuiamo sopra la panatura di pane. Spolveriamo con scorza grattugiata di limone e mettiamo in forno caldo e statico a 180° per 8 minuti.
Per il sautè, in padella, scaldiamo un generoso filo d’olio con uno spicchio d’aglio. Puliamo bene le cozze e le mettiamo in padella, insieme alle vongole. Aggiungiamo due mestoli di acqua calda, copriamo subito e, a fiamma vivace, aspettiamo che si aprano.
In padella, facciamo tostare il pane a dadini con olio e scorza grattugiata di limone. In un’altra padella, facciamo rosolare i pomodorini tagliati a metà con olio e prezzemolo. Aggiungiamo l’acqua delle cozze e vongole filtrata e, quando si aprono, anche i frutti di mare. Serviamo con i crostini di pane.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/