Nel primo giorno di primavera, Fabio Potenzano porta il sole della Sicilia nel mezzogiorno di Rai1 e non solo quello. Il cuoco bagherese, infatti, propone un piatto unico, goloso e moderno, ricco di verdure di stagione, un vero e proprio trionfo di primavera.
Ingredienti
- Bignè: 125 g acqua, 125 g burro, 5 g sale, 125 g farina 00, 240 g uova, 100 g semi misti
- Ripieno: 300 g ricotta, 110 g formaggio grattugiato, 200 g panna fresca, 15 g gelatina in polvere, 75 g acqua, 400 g panna semi montata, 100 g piselli, 1 ciuffo di menta, sale, pepe, noce moscata
- 1 cipollotto, 2 carciofi, 150 g piselli crudi, germogli di luppolo, finocchietto, 4 asparagi, germogli di pisello
Procedimento
Prepariamo la pasta bignè: scaldiamo l’acqua con il burro a pezzetti ed il sale. Quando l’acqua bolle, uniamo tutta la farina e mescoliamo energicamente, fino a far staccare l’impasto dalla pentola. Trasferiamo in una ciotola ed aggiungiamo le uova, poco alla volta, mescolando fino a farle assorbire completamente.
Spalmiamo l’impasto su una placca da forno foderata con un foglio di carta forno, in modo da creare un rettangolo spesso circa 1 cm. Spolveriamo la superficie con dei semi misti e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 15 minuti.
Per la crema, mettiamo la gelatina nell’acqua fredda ed aspettiamo che si addensi. In un pentolino, scaldiamo la panna (200 g) e mettiamo a sciogliere la gelatina.
In una ciotola, mescoliamo insieme la ricotta ed il formaggio grattugiato. Uniamo la gelatina sciolta nella panna e mescoliamo fino ad ottenere una crema liscia. Incorporiamo la panna semi montata ed aggiungiamo i piselli già cotti e della menta tritata.
Spalmiamo la crema ottenuta sul rettangolo di pasta bignè, quindi arrotoliamo ben stretto partendo dal lato lungo. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare in frigorifero qualche ora.
Per il contorno, in padella, facciamo soffriggere il cipollotto tritato con un filo d’olio. Uniamo i carciofi puliti e tagliati a fettine. Successivamente, uniamo i piselli freschi, i germogli di luppolo, sale, pepe, un po’ d’acqua e copriamo. Lasciamo cucinare dolcemente.
Serviamo il rotolo a fette su un letto di verdure stufate.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/