Ci immergiamo nella sterminata cultura gastronomica pugliese con la chef Antonella Ricci, che ci prepara una specialità salentina. Ecco i triddi con broccoli e pomodorini.
Ingredienti
- Triddi: 200 g semola rimacinata, 2 uova, 1 cucchiaio di pecorino grattugiato, 5 g prezzemolo
- Salsa: 300 g cime di broccolo siciliano, 1 spicchio d’aglio, peperoncino, 4 pomodorini, 1 acciuga dissalata, 6 pomodorini senza pelle e a metà, olio evo
Procedimento
Partiamo dall’impasto dei triddi: in planetaria, o in una ciotola, mettiamo la semola di grano duro, il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato finemente e le uova intere. Lavoriamo, con il gancio o le mani, fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare almeno mezz’ora.
Tiriamo la sfoglia ad uno spessore di circa 3 mm. Tagliamo a strisce, come fossero tagliatelle, ma più irregolari.
Scaldiamo una pentola d’acqua salata e mettiamo a cuocere nella stessa il torsolo del broccolo siciliano a pezzetti. Sbollentiamo per pochi minuti anche le cimette del broccolo. Scoliamo e frulliamo il torsolo ormai cotto, con il mixer ad immersione, con olio e parte dell’acqua di cottura. Nell’acqua rimasta, cuociamo i triddi per il tempo necessario.
Per la salsa, in padella, scaldiamo un generoso filo d’olio con uno spicchio d’aglio e del peperoncino se gradito. Mettiamo a cuocere le cimette del broccolo precedentemente sbollentate.
Mettiamo l’acciuga in forno a 40° per circa 3 ore: diventerà secca e potremo sbriciolarla.
Scoliamo i triddi e li saltiamo in padella con le cime di broccolo e la crema di broccolo. Se serve, aggiungiamo un po’ di acqua di cottura della pasta. Aggiungiamo anche i pomodorini pelati e tagliati a metà. Saltiamo qualche istante e serviamo con una spolverata di acciuga in polvere. Se gradita, una spolverata di pecorino grattugiato.