Il forno di Fulvio Marino ci regala gli ultimi, straordinari lievitati, almeno per questa stagione. Oggi, in particolare, il panettiere piemontese propone un lievitato sfiziosissimo, le treccine al formaggio filante.
Ingredienti
- 500 g farina tipo 0, 10 g lievito di birra, 150 ml acqua, 70 g zucchero, 3 uova, 150 g burro, 10 g sale, 1 uovo per spennellare
Procedimento
In una ciotola, mettiamo la farina, il lievito fresco sbriciolato e le uova. Iniziamo a mescolare, aggiungendo pian piano l’acqua. Inseriamo il sale, lo zucchero, l’acqua rimasta e lavoriamo ancora per qualche minuto. Aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, poco per volta, impastando fino a farlo assorbire completamente. Copriamo e lasciamo riposare per 3 ore in frigorifero.
Stendiamo l’impasto freddo con il mattarello, ad uno spessore di 1 cm, dando la forma di un rettangolo. Dividiamo quest’ultimo in rettangoli più piccoli (circa 10).
Assottigliamo con il mattarello ogni rettangolo e mettiamo su una metà del formaggio filante tritato (scamorza, mozzarella per pizza). Richiudiamo l’impasto sul ripieno; la metà senza ripieno, la dividiamo in tre striscioline, che intrecciamo; ripieghiamo la treccia ottenuta sulla parte col ripieno, facendola aderire (foto).
Disponiamo le trecce sulla teglia con carta forno, copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio.
Spennelliamo con l’uovo sbattuto e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 25 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/