trancio di salmone con sformatino di carciofi di Ivano Ricchebono

“É sempre mezzogiorno”: trancio di salmone con sformatino di carciofi di Ivano Ricchebono

trancio di salmone con sformatino di carciofi di Ivano Ricchebono

Una giusta dose di arroganza, nel menu di oggi. Arriva in cucina Ivano Ricchebono, che prepara un secondo piatto a base di pesce. Vediamo come preparare il trancio di salmone con sformatino di carciofi.

Ingredienti

  • 4 tranci di salmone, 20 pomodorini, rosmarino, maggiorana, salvia, olio, sale e pepe
  • 10 carciofi spina, 500 g mascarpone, 200 g formaggio grattugiato, 5 uova, 1 scalogno, 1 spicchio d’aglio, timo, pangrattato, una noce di burro, olio

Procedimento

Puliamo i carciofi, li tagliamo a fettine e li mettiamo a stufare in padella con olio, scalogno tritato ed uno spicchio d’aglio. Aggiungiamo poco brodo o acqua all’occorrenza, fino a completare la cottura.

Trasferiamo i carciofi stufati in un mixer e li frulliamo. Aggiungiamo il mascarpone (o ricotta, o besciamella), le uova, il formaggio grattugiato, circa 2 cucchiai abbondanti di pangrattato, timo e maggiorana e frulliamo ancora fino ad ottenere una crema liscia e fluida. Versiamo il composto all’interno di pirottini di alluminio monoporzione, oliati e spolverati con abbondante pangrattato. Li cuociamo in forno caldo a 180° per 20 minuti.

Su una padella ben calda con un filo d’olio, mettiamo a cuocere i tranci di salmone, rivolgendo la pelle verso la padella. Quando la pelle è ben dorata, togliamo i tranci e li facciamo riposare su un piatto, capovolti (la polpa sarà ancora cruda). Paniamo i tranci in un trito fine di erbe aromatiche (salvia, maggiorana, timo e rosmarino), li posizioniamo su una teglia con carta forno, li saliamo e li finiamo di cuocere in forno caldo a 180° per 12 minuti.

Serviamo i tranci con il contorno di pomodorini conditi con olio, sale, pepe e olive taggiasche. Affianchiamo lo sformatino di carciofi.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta trancio di salmone con sformatino di carciofi di Ivano Ricchebono
Pubblicata il
Voto
41star1star1star1stargray Based on 2 Review(s)