Una giusta dose di arroganza, nel menu di oggi. Arriva in cucina Ivano Ricchebono, che prepara un secondo piatto a base di pesce. Vediamo come preparare il trancio di salmone con sformatino di carciofi.
Ingredienti
- 4 tranci di salmone, 20 pomodorini, rosmarino, maggiorana, salvia, olio, sale e pepe
- 10 carciofi spina, 500 g mascarpone, 200 g formaggio grattugiato, 5 uova, 1 scalogno, 1 spicchio d’aglio, timo, pangrattato, una noce di burro, olio
Procedimento
Puliamo i carciofi, li tagliamo a fettine e li mettiamo a stufare in padella con olio, scalogno tritato ed uno spicchio d’aglio. Aggiungiamo poco brodo o acqua all’occorrenza, fino a completare la cottura.
Trasferiamo i carciofi stufati in un mixer e li frulliamo. Aggiungiamo il mascarpone (o ricotta, o besciamella), le uova, il formaggio grattugiato, circa 2 cucchiai abbondanti di pangrattato, timo e maggiorana e frulliamo ancora fino ad ottenere una crema liscia e fluida. Versiamo il composto all’interno di pirottini di alluminio monoporzione, oliati e spolverati con abbondante pangrattato. Li cuociamo in forno caldo a 180° per 20 minuti.
Su una padella ben calda con un filo d’olio, mettiamo a cuocere i tranci di salmone, rivolgendo la pelle verso la padella. Quando la pelle è ben dorata, togliamo i tranci e li facciamo riposare su un piatto, capovolti (la polpa sarà ancora cruda). Paniamo i tranci in un trito fine di erbe aromatiche (salvia, maggiorana, timo e rosmarino), li posizioniamo su una teglia con carta forno, li saliamo e li finiamo di cuocere in forno caldo a 180° per 12 minuti.
Serviamo i tranci con il contorno di pomodorini conditi con olio, sale, pepe e olive taggiasche. Affianchiamo lo sformatino di carciofi.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/