tramezzini torinesi di Fulvio Marino

“É sempre mezzogiorno”: tramezzini torinesi di Fulvio Marino

tramezzini torinesi di Fulvio MarinoFulvio Marino rimette le mani in pasta per portare sulle nostre tavole uno dei suoi strepitosi lievitati. Oggi, in particolare, è la volta di una specialità torinese, amata in tutta Italia e in tutto il mondo. Ecco i tramezzini torinesi.

Ingredienti

  • 750 g farina 0, 10 g lievito di birra fresco, 400 g acqua, 60 g burro, 30 g zucchero, 18 g sale
  • maionese, salsiccia, peperoni, lattuga, granella di nocciole
  • Integrale: 600 g farina integrale, 150 g farina 0, 10 g lievito di birra fresco, 480 ml acqua, 20 g sciroppo di malto d’orzo, 60 ml olio di girasole, 18 g sale
  • maionese, mascarpone, prezzemolo, acciughe sott’olio, capperi, limone candito

Procedimento

Partiamo dall’impasto: mettiamo in una ciotola la farina 0, il lievito fresco sbriciolato, gran parte dell’acqua e mescoliamo per qualche minuto con un cucchiaio. Inseriamo lo zucchero e mescoliamo ancora. Aggiungiamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo. Infine, aggiungiamo il burro morbido a pezzetti e lavoriamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare per un paio d’ore a temperatura ambiente.

Per l’impasto integrale, procediamo come sopra.

Imburriamo uno stampo per pane in cassetta da 40x15x15 cm. Diamo ai due impasti la forma di filoni, dando qualche piega. Li inseriamo all’interno dello stampo, ciascuno in una metà. Schiacciamo gli impasti verso il fondo, copriamo e lasciamo lievitare fino a riempire lo stampo.

Cuociamo in forno caldo e statico a 200° per 90 minuti.

Farcitura: per il primo, spalmiamo sul pane un velo di maionese e distribuiamo sopra la salsiccia cruda sgranata, qualche peperone arrostito, una voglia di insalata e proseguiamo con una fetta di pane, un velo di maionese, salsiccia, peperoni e insalata; finiamo con il pane. Tagliamo a triangolo.

Per il secondo, spalmiamo un velo di mascarpone, quindi proseguiamo con acciughe, prezzemolo, capperi e limone candito. Ripetiamo gli strati.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta tramezzini torinesi di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
41star1star1star1stargray Based on 1 Review(s)