Le nostre Isole più belle, la Sicilia e la Sardegna, oggi si incontrano in cucina, grazie ai due chef che sanno raccontarle al meglio nel mezzogiorno di Rai1, Michele Farru e Fabio Potenzano. Il cuoco sardo, in particolare, prepara un antipasto, un tortino di pecorino con pere al cannonau.
Ingredienti
- 100 g pecorino sardo, 5 uova intere, 250 g panna, sale e pepe
- 4 pere coscia, mezzo l vino cannonau, 150 g zucchero semolato, 100 ml acqua, 1 stecca di cannella
- 10 g zenzero fresco, 250 g panna fresca, 1 scalogno, 20 g burro, sale e pepe
Procedimento
Nel bicchiere del mixer, mettiamo le uova intere, il pecorino grattugiato, sale, pepe e panna. Frulliamo con il mixer ad immersione. Versiamo il composto all’interno di stampini monoporzione, quelli in alluminio, che posizioniamo all’interno di una pirofila piena, a metà, di acqua. Mettiamo in forno caldo a 160° per 30 minuti: cuoceranno a bagnomaria.
Pensiamo alle pere: in un pentolino, portiamo a bollore l’acqua ed il cannonau (vino rosso) con lo zucchero e la cannella. Peliamo le pere coscia e le priviamo del torsolo, lasciandole però intere. Le immergiamo nel vino e le lasciamo bollire per 10 minuti. Una volta cotte, preleviamo le pere e continuiamo a far bollire lo sciroppo, fino a farlo ridurre: deve addensarsi leggermente.
Per la salsa, in un pentolino, facciamo rosolare lo scalogno tritato con il burro. Aggiungiamo lo zenzero fresco grattugiato, la panna, sale e pepe e lasciamo bollire fino a far addensare la salsa.
Serviamo i tortini insieme alle pere, su uno specchio di salsa al cannonau e qualche goccia di salsa allo zenzero.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/