tortino di melanzane di Giusina Battaglia

“É sempre mezzogiorno”: tortino di melanzane di Giusina Battaglia

tortino di melanzane di Giusina BattagliaFa capolino nelle cucine del mezzogiorno con sempre maggior frequenza, la cuoca casalinga Giusina Battaglia. Oggi, la cuciniera siciliana ci regala una delle sue ricettine golose, da riprodurre subito, ovvero quella del tortino di melanzane.

Ingredienti

  • 2 melanzane, 500 g pane raffermo, 150 g prosciutto cotto, 200 g provola dolce, formaggio grattugiato, latte, 2 uova, olio per friggere, sale, menta
  • salsa di pomodoro

Procedimento

Tagliamo le melanzane a fette sottili e le mettiamo a spurgare con del sale. Le strizziamo, le asciughiamo e le friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura.

Ammolliamo il pane raffermo con del latte. Lo strizziamo e lo mettiamo in una ciotola con del prosciutto cotto a dadini (possiamo evitarlo), provola a dadini, menta tritata se gradita, due uova intere, il formaggio grattugiato, del pepe macinato e lavoriamo il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Con le melanzane fritte, foderiamo il fondo ed i bordi di una tortiera da 24 cm di diametro. Distribuiamo all’interno l’impasto di pane raffermo, che livelliamo e compattiamo con le mani. Sigilliamo con altre fette di melanzane fritte e passiamo in forno caldo a 180° per 20-30 minuti.

Sformiamo il tortino e serviamo con una salsa di pomodoro.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.i

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta tortino di melanzane di Giusina Battaglia
Pubblicata il