tortini al formaggio di fossa di zia Cri

“É sempre mezzogiorno”: tortini al formaggio di fossa di zia Cri

tortini al formaggio di fossa di zia Cri

Zia Cri celebra una delle eccellenze della gastronomia nostrana, il formaggio di fossa, legato anche alla storia della sua famiglia. La cuoca romagnola prepara dei deliziosi tortini al formaggio di fossa.

Ingredienti

  • 1 rotolo di brisè, 450 g farina 00, 250 g burro, 450 g formaggio di fossa, 120 g formaggio grattugiato, 9 uova, 1,5 litri di latte, sale e pepe
  • 30 g cipolla, 500 g funghi misti, salvia, olio, sale e pepe

Procedimento

Prepariamo la besciamella: facciamo fondere il burro, quindi uniamo la farina e lasciamo rosolare qualche istante. Uniamo il latte e, mescolando con una frusta, portiamo a bollore. Se ci sono dei grumi, frulliamo con il mixer ad immersione. Lasciamo intiepidire.

Quando la besciamella è tiepida, uniamo i due formaggi grattugiati, i tuorli ed infine incorporiamo gli albumi, che prima montiamo a neve con le fruste.

Foderiamo degli stampini monoporzione con la pasta brisè già pronta. Versiamo all’interno il composto. In alternativa, possiamo versiamo l’impasto all’interno di una pirofila imburrata. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 25-30 minuti.

Per accompagnare, in una padella, facciamo rosolare la cipolla tritata con un filo d’olio e delle foglie di salvia. Uniamo i funghi freschi a fettine e lasciamo rosolare a fiamma vivace.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta tortini al formaggio di fossa di zia Cri
Pubblicata il