La Sicilia in tavola con lo chef Fabio Potenzano. L’abile cuoco di origini palermitane, dopo una sontuosa cassata al forno, prepara un piatto che renderà ancor più ricco e promettente il pranzo della domenica. Ad assistere alla sapiente preparazione un ospite speciale, Milly Carlucci, che stasera condurrà la finale di Ballando con le stelle. Vediamo come preparare i tortiglioni col sugo della domenica.
Ingredienti
- 500 g tortiglioni, 1 pezzo di cotenna di maiale, 200 g salsiccia, 300 g costine di maiale, 200 g muscolo di vitello, 200 g caciocavallo semi stagionato, 6 foglie di menta, 2 spicchi d’aglio, 1 cipolla media, 1 foglia di alloro, 1 bicchiere vino rosso, 50 g concentrato di pomodoro, 1,5 kg salsa di pomodoro, olio evo, noce moscata, chiodi di garofano, cannella, sale e pepe
Procedimento
Mettiamo a cuocere i tortiglioni in acqua bollente e salata.
Prendiamo la cotenna di maiale, la stendiamo e mettiamo al centro il caciocavallo, menta fresca, sale e pepe. Arrotoliamo stretta e la leghiamo con lo spago. In un tegame, scaldiamo un filo d’olio e mettiamo a rosolare le carni, compreso l’involtino di cotenna, con gli spicchi d’aglio, la cipolla tritata, l’alloro e le spezie (noce moscata, cannella e chiodi di garofano). Quando la carne è ben rosolata su tutti i lati, aggiungiamo il concentrato di pomodoro e facciamo rosolare ancora qualche istante. Sfumiamo con il vino rosso ed aggiungiamo la passata di pomodoro. Copriamo e lasciamo cuocere dolcemente per 3-4 ore.
Scoliamo i tortiglioni e li condiamo con il sugo di carne, tenendo da parte i pezzi di carne per il secondo.