Dopo una lunga ‘latitanza’, torna in cucina Chloe Facchini. Tra le più amate e precise del cast, la cuoca emiliana, oggi, ci spiega come preparare un primo piatto semplice ma golosissimo. Ecco i tortiglioni ai 4 formaggi.
Ingredienti
- 400 g tortiglioni
- 400 g panna, 100 g latte, 80 g gorgonzola, 80 g taleggio, 80 g formaggio grattugiato, 80 g rocquefort
- 100 g farina, 100 g burro, 100 g farina di mandorle, 100 g mandorle
- chicchi di melagrana
Procedimento
Crema: in una pentola capiente, scaldiamo dolcemente panna e latte con una spolverata di pepe macinato. Uniamo da subito i formaggi a pezzetti (tranne il grattugiato) e mescoliamo di tanto in tanto fino a sciogliere il tutto.
Crumble: in un mixer, mettiamo la farina, il burro a pezzetti, la farina di mandorle e frulliamo fino a creare delle briciole. Le distribuiamo su una teglia con carta forno e distribuiamo sopra delle mandorle intere. Cuociamo in forno caldo a 180° per 8 minuti circa: a metà cottura, se si è compattato, lo sbricioliamo con un cucchiaio. Lasciamo raffreddare.
Scoliamo la pasta al dente e la finiamo di cuocere insieme alla fonduta di formaggi, a fiamma vivace, mescolando costantemente. Quando la salsa si è addensata e la pasta è cotta il giusto, spegniamo e mantechiamo con il formaggio grattugiato.
Serviamo la pasta con sopra il crumble alle mandorle ed i chicchi di melagrana.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/