Inizio di puntata ‘sprint’ con l’irrefrenabile Daniele Persegani. Il cuoco emiliano, oggi, racconta la sua terra, preparando un primo piatto di pasta fresca, un raviolo. Vediamo come preparare i tortelloni pere e formaggi.
Ingredienti
- Sfoglia: 300 g farina 00, 3 uova
- Ripieno: 2 pere, 100 g montasio, 100 g fontina, 150 g ricotta, 50 g formaggio grattugiato
- Condimento: 50 g senape al miele, 80 g burro, 2 croste di formaggio, salvia, olio, sale e pepe
Procedimento
Per la sfoglia, impastiamo uova e farina fino ad ottenere un panetto liscio. Lo lasciamo riposare avvolto nella pellicola trasparente, poi lo tiriamo con il mattarello, fino ad ottenere una sfoglia sottile, che dividiamo in quadratoni.
Ripieno: tagliamo a dadini le pere sbucciate e private del torsolo e le spadelliamo con un goccio di olio e un pizzico di sale e di pepe. Una volta raffreddate, le mettiamo in una ciotola e uniamo la ricotta ed i formaggi grattugiati (fontina, montasio e parmigiano). Mescoliamo il tutto e inseriamo in una sac a poche.
Mettiamo al centro di ogni quadrato di sfoglia un po’ di ripieno, li chiudiamo a triangolo, quindi congiungiamo le estremità, ottenendo i ravioloni. Li lessiamo in acqua bollente e salata per un paio di minuti.
Per il condimento, in una padella sciogliamo il burro con qualche foglia di salvia. Aggiungiamo la senape ed il miele. Scoliamo i tortelloni e li saltiamo con il condimento, in padella. Sbricioliamo sopra le croste del formaggio, che prima passiamo al microonde al massimo della potenza per 1 minuto.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/