Si avvicina la fine dell’anno, quindi il momento degli esami, per Giovanna Civitillo. L’allieva ribelle del prof Daniele Persegani, oggi, impara un’altra ricetta fondamentale della cucina nostrana, ovvero i tortelloni alle ortiche.
Ingredienti
- Sfoglia: 300 g farina, 2 uova, 70 g purea di spinaci
- Per il ripieno: 100 g di cuori di ortiche, 300 g di ricotta, 100 g di formaggio grattugiato, 1 spicchio di aglio, noce moscata, olio evo, sale
-
80 g di burro, Salvia, formaggio grattugiato
Procedimento
Ripieno: sbollentiamo le cimette delle ortiche in acqua bollente. Le scoliamo e le saltiamo in padella con olio ed aglio. Una volta ben rosolate, le trasferiamo nel mixer e le frulliamo.
In una ciotola, mettiamo la ricotta, il formaggio grattugiato, le ortiche frullate e mescoliamo.
Tiriamo la sfoglia sottile (l’abbiamo preparata impastando la farina con le uova frullate insieme agli spinaci lessati e strizzati). Ritagliamo dei quadratoni e, su ognuno, mettiamo un cucchiaino di ripieno. Ripieghiamo la sfoglia sul ripieno, formando un triangolo e sigilliamo bene i bordi; congiungiamo le due estremità e formiamo il tortellone. Li cuociamo in acqua bollente e salata per il tempo necessario.
Per il condimento, facciamo fondere il burro con le foglie di salvia e lasciamo soffriggere qualche minuto.
Scoliamo i tortelloni e li posizioniamo sul piatto. Spolveriamo con abbondante parmigiano e coliamo sopra il burro alla salvia.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/