La Pasqua è ormai alle porte e Daniele Persegani vuole regalarci una golosa idea per un primo piatto da urlo. Il cuoco emiliano, infatti, ci prepara una pasta fresca con sorpresa, il tortellone al tuorlo morbido.
Ingredienti
- 300 g farina 00, 100 g purea di barbabietola, 1 uovo
- Ripieno: 300 g ricotta, 100 g mascarpone, 100 g erbette lessate, 150 g formaggio grattugiato, 8 tuorli, noce moscata, sale
- 80 g burro, 50 g formaggio grattugiato, 50 g spinacini, salvia
Procedimento
Sfoglia: impastiamo la farina con la purea di barbabietola e un uovo (possiamo frullare l’uovo con la barbabietola precotta). Lasciamo riposare il panetto ottenuto per mezz’ora, avvolto nella pellicola trasparente, poi la tiriamo col mattarello o la sfogliatrice. Ne ricaviamo dei dischetti con un coppapasta grande, oppure usando un piattino da caffè.
Ripieno: tritiamo gli spinaci precedentemente lessati e strizzati, li mettiamo in una ciotola ed uniamo la ricotta asciutta, il mascarpone, il formaggio grattugiato e amalgamiamo bene. Inseriamo il ripieno in un sac a poche.
Al centro di ogni dischetto di sfoglia disegniamo due giri di ripieno (uo sopra l’altro). Al centro di ogni nido, inseriamo il tuorlo d’uovo. Pepiamo e saliamo il tuorlo. Chiudiamo con sopra un’altro strato di sfoglia. Ritagliamo il raviolone con il coppapasta. Lessiamo i ravioloni in un tegame basso e largo in acqua bollente.
Li scoliamo e condiamo con burro fuso insieme a qualche foglia di salvia, spolveriamo di formaggio grattugiato. Ultimiamo con una julienne di spinaci i freschi.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.i