Daniele Persegani, sul finire della puntata di oggi, ci prepara uno sfizio tipico della romagna, o meglio, del ferrarese, una versione originale della classica piadina. Ecco il tortello alla lastra.
Ingredienti
- 400 g farina 00, 100 ml latte, 100 ml acqua, 1 pizzico di bicarbonato, 30 g strutto, sale
- Ripieno: 400 g patate lesse, 200 g biete lessate, 1 spicchio d’aglio, 50 g ricotta, 100 g formaggio grattugiato, 100 g caciotta, prezzemolo, noce moscata, olio, sale e pepe
Procedimento
Sbollentiamo le biete, le strizziamo e le ripassiamo in padella con un soffritto di olio e aglio. Uniamo anche le patate già lesse e tagliate a dadini. Quando il tutto è ben insaporito, trasferiamo nel mixer e frulliamo, aggiungendo anche la ricotta o robiola, crescenza e simili ed il formaggio grattugiato.
Per l’impasto, lavoriamo la farina ed un pizzico di bicarbonato con latte, acqua, e strutto. Aggiungiamo anche una presa di sale. Ottenuto un panetto omogeneo, lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare.
Stendiamo il panetto con il mattarello, in modo da ottenere un disco sottile. Disponiamo sopra il ripieno a cucchiaiate, sopra della caciotta grattugiata, quindi ripieghiamo l’impasto sul ripieno, schiacciando bene, in modo da appiattirlo. Ritagliamo dei tortelloni quadrati, che mettiamo a cuocere su una piastra o padella ben calda, a fuoco basso, sui due lati fino a doratura (circa 5 minuti per lato).
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.i
