L’infaticabile Daniele Persegani prepara un altro classico delle feste, che apre il menu di oggi. Un primo piatto scenografico e golosissimo. Ecco i tortelli a stella.
Ingredienti
- 300 g farina 00, 2 uova, 70 g concentrato di pomodoro
- 200 g patate, 200 g gamberetti, 1 noce di burro, prezzemolo, paprika dolce
- 200 ml salsa di pomodoro, 200 g besciamella, semi di papavero
Procedimento
Prepariamo la pasta all’uovo, lavorando la farina 00 con le uova intere ed il concentrato di pomodoro. Avvolgiamo il panetto ottenuto nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora.
Per il ripieno, saltiamo i gamberi già puliti in padella con una noce di burro e la paprika. Una volta rosolati, li trasferiamo nel mixer e li tritiamo velocemente. In una ciotola, raccogliamo le patate lesse schiacciate, i gamberi alla paprika tritati ed il prezzemolo sminuzzato. Mescoliamo.
Tiriamo la sfoglia sottile e adagiamo sopra delle noci di ripieno. Ripieghiamo la sfoglia sul ripieno e ritagliamo i ravioli con uno stampo a stella. Li tuffiamo in acqua bollente e salata e lasciamo cuocere un paio di minuti.
Per il condimento, mescoliamo la besciamella alla salsa di pomodoro. Scoliamo i ravioli su un letto di salsa. Spolveriamo con semi di papavero.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/