torte salate di Daniele Persegani

“É sempre mezzogiorno”: torte salate di Daniele Persegani

torte salate di Daniele PerseganiLa scuola di cucina di Daniele Persegani riapre i battenti per insegnare all’allieva Giovanna Civitillo e a chiunque voglia apprendere da casa le modalità di preparazione di due golosissime torte salate.

Ingredienti

  • Frolla salata: 200 g di farina 00, 100 g di burro, 1 uovo, 50 g di formaggio grattugiato, 1 cucchiaino di bicarbonato, pepe
  • Ripieno: 2 salsicce, 400 g di champignon, 100 g di prosciutto cotto, 300 g di brie, 300 g di besciamella, 1 uovo, prezzemolo tritato, sale e pepe
  • Pasta brisè: 200 g di farina 00, 100 g di burro, acqua, sale
  • Ripieno: 3 patate lesse, 300 g di salmone, scorza grattugiata di 1 limone, aneto tritato, timo, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Frolla salata: in una ciotola, mettiamo la farina, il formaggio grattugiato, un pizzico di lievito per dolci non vanigliato, il burro a pezzetti e lavoriamo fino a sabbiare l’impasto. Aggiungiamo l’uovo e lavoriamo fino a creare il panetto. Lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.

Per la brisè, mettiamo tutti gli ingredienti nel mixer e frulliamo fino a creare la palla. La avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.

Stendiamo la frolla o la brisè ad uno spessore di mezzo cm circa. Le usiamo per foderare il fondo ed i bordi di una teglia da crostata ben imburrata. Bucherelliamo il fondo con la forchetta e copriamo con un foglio di carta forno e del sale grosso (o legumi). Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 12 minuti; togliamo la carta ed il sale e lasciamo cuocere ancora 8 minuti.

Primo ripieno: affettiamo i funghi e li mettiamo a cuocere in padella con olio ed aglio, a fiamma vivace e senza coperchio, in modo da farli dorare ed asciugare. Uniamo la salsiccia sbriciolata ed il prosciutto cotto tritato e lasciamo cuocere per bene, mescolando spesso. Spegniamo ed uniamo il formaggio a dadini, l’uovo e la besciamella. Mescoliamo per bene e inseriamo il ripieno all’interno del guscio di frolla precotto. A questo punto, possiamo anche congelarla.

Secondo ripieno: scaldiamo un filo d’olio e mettiamo a rosolare il salmone fresco a dadoni. Quando è solamente scottato, ma non cotto, uniamo le patate schiacciate, l’aneto e la scorza grattugiata del limone. Mescoliamo per bene e trasferiamo all’interno del guscio di brisè precotto. A questo punto, possiamo anche congelarla.

Cuociamo le due torte in forno caldo a 180° per altri 10 minuti (nel caso siano congelate, le facciamo prima scongelare).

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta torte salate di Daniele Persegani
Pubblicata il