La lunga serie di lievitati natalizi prosegue e, come sempre, a proporli è Fulvio Marino. il panettiere piemontese, oggi, prepara una specialità partenopea, un lievitato superfarcito, il tortano napoletano.
Ingredienti
- 600 g farina 0, 300 g acqua, 5 g leivito di birra, 12 g sale, 150 g strutto
- 300 g salame napoletano, 200 g provolone piccante, 100 g fontina, 200 g gambuccio di prosciutto, 50 g pecorino
- 50 g strutto
Procedimento
In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina, il lievito di birra fresco sbriciolato e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio e, ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Lavoriamo per qualche minuto e, infine, aggiungiamo lo strutto, poco per volta, continuando a lavorare fino a farlo assorbire. Copriamo l’impasto e lasciamo lievitare per 2 ore al caldo.
Dividiamo l’impasto a metà (per 2 stampi da circa 22 cm di diametro) e lasciamo riposare i due panetti per altri 20 minuti.
Allarghiamo ciascun panetto sul piano infarinato, in modo da ottenere un rettangolo sottile circa mezzo cm. Spalmiamo la superficie con un velo di strutto e distribuiamo sopra salumi e formaggi a dadini piccoli ed arrotoliamo l’impasto sul ripieno, a formare un salsicciotto. Inseriamo quest’ultimo all’interno dello stampo a ciambella ben unto di strutto. Copriamo e lasciamo lievitare per 3 ore a temperatura ambiente.
Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 1 ora.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/